mercoledì 12 febbraio 2014

Forza versus Stabilità, Parte I; Concetti e Termini

Strength Versus Stability Part I; Concept and Terms
Sean GT Gibbons and Mark J. Comerford

E'  possibile scaricare il Full Text dell'articolo sito di smarterehab.com nella sezione “risorse”, alla voce “publications” (è il primo articolo della lista)

Il mal di schiena è un problema assai diffuso che viene affrontato in molti modi. Gli autori definiscono qui alcuni concetti (come stabilità, stiffness muscolare, funzione e disfunzione muscolare, flessibilità relativa) che sono ritenuti ancora oggi fondamentali per approcciare il problema del paziente secondo l’ottica del controllo motorio ed in particolare attraverso esercizi di stabilità. 

Gli autori descrivono inoltre una classificazione muscolare basata sulla distinzione dei muscoli in stabilizzatori locali, stabilizzatori globali e mobilizzatori globali, descrivendone le principali caratterisriche.

Nell’articolo si sottolinea come l’80%-90% della popolazione adulta riferisca segni e sintomi dovuti a problemi lombo-sacrali e che si contino una grande varietà di trattamenti utilizzati per curare il mal di schiena. Per esempio l’elettroterapia è efficace nel controllare il dolore ma il suo effetto è limitato in una prospettiva di lungo termine, la terapia manuale può essere efficace nel ridurre il dolore e recuperare il movimento nel breve periodo mentre è dibattuta l’efficacia a lungo termine dei programmi di rinforzo muscolare.

Il sistema neuro-muscolare può essere riabilitato dopo che c’è stato un trauma o in conseguenza di una disfunzione e negli ultimi anni è nato un nuovo concetto di “funzione muscolare”. Sta emergendo il ruolo dei muscoli nel promuovere i meccanismi della stabilità ed in questo articolo sono descritti alcuni concetti che aiutano a capire la differenza tra forza e stabilità.

Autore del Post